Viaggio Nel Mondo

Macarons

by Emi on April 27, 2012

MacaronsNe era ghiotta sua maestà la regina Maria Antonietta e quando li assaggerete capirete il perché! Questa tipica ricetta dolce francese, in realtà non è complessa da eseguire, bisogna solo dosare bene gli ingredienti e curarne la cottura. Una volta pronti e farciti con il ripieno che preferite, i macarons dureranno veramente poco!

DIFFICOLTA: ★★★☆☆ 

Ingredienti

Per i macarons:
200g di farina di mandorle
350g di zucchero a velo
50 g di farina 00
200 g di albume
100g di zucchero semolato
(se volete che siano colorati utilizzate coloranti alimentari)

Per la ganache (ripieno):
150 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di zucchero
100 ml di panna liquida
30 grammi di burro

Procedimento

Per prima cosa setacciate i due tipi di farina a cui poi unirete lo zucchero a velo, sempre setacciato (è molto importante curare questa operazione perché in questa maniera non si formeranno grumi nel vostro impasto che dovrà risultare liscio e vellutato),
Montate gli albumi a neve fermissima insieme allo zucchero semolato. Versate ora le due farine un po’ alla volta ma abbastanza velocemente e sempre incorporandole dal basso verso l’alto.
Se volete che i vostri macarons abbiano un colore (rosa, verde, giallo..) potete aggiungere poche gocce di colore alimentare, altrimenti potete scegliere di lasciarli di colore neutro.
Aiutandovi con una sacca da pasticcere, su una teglia ricoperta di carta forno fate delle piccole palline di circa 2-3 cm di diametro. Lasciatele riposare per qualche minuto e infornate per circa 10 minuti a forno già caldo. La temperatura all’ingresso dei vostri macarons deve essere di 180°, ma dopo 2/3 minuti abbassatelo a 160° e mantenetelo così per altri 8 minuti.
Quando saranno ben freddi, staccateli dalla teglia e farciteli con una ganache di vostro gusto. Io personalmente li amo non colorati e farciti di ganache al cioccolato. Se anche a voi dovessero piacere così per ottenere la ganache dovete portare a ebollizione la panna fresca con lo zucchero. Aggiungete ora le scaglie di cioccolato fondente. Quando sarà ben sciolto unite il burro. Lasciate raffreddare molto bene la ganache al cioccolato (meglio preparala il giorno prima per il giorno dopo). Adesso mettete al centro del vostro macaron un cucchiaino di crema e ricopritela con un altro macaron, schiacciandoli leggermente fra le dita.
Pronti per essere gustati!

Leave a Comment

Previous post:

Next post:

Dolci Ricette è un blog di Viaggio nel Mondo snc P.I. IT07701030962 | email: info@viaggionelmondo.net | Copyright © 2014. Alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons